FAQ
Frequently asked questions
È un evento diffuso di Plogging nei 70 Comuni soci. Una due giorni, il 7 e 8 maggio, di raccolta dei rifiuti abbandonati sul nostro territorio, in parchi, strade, piazze e sentieri, secondo la modalità ormai nota e praticata in tutto il mondo che collega l’attività fisica alla sostenibilità ambientale.
Nel parco dietro casa tua o nelle vie che percorri quando passeggi, nel sentiero e nel bosco dove cammini la domenica o in quel parcheggio che vedi sempre così sporco. WE Plogging si svolge ovunque tu desideri, in un’area a scelta purchè in uno dei Comuni dove CEM Ambiente svolge il servizio di raccolta dei rifiuti.
- Individua un luogo da pulire (parco, giardino, via, piazza, etc) oppure lascia libertà di azione in un’area più vasta, ma ben indicata (l’intero Comune, lungo gli argini del fiume, nelle piazze, etc)
- Coinvolgi i cittadini attraverso i tuoi canali di comunicazione
- Richiedi i kit di raccolta a CEM Ambiente (comunicazione@cemambiente.it) in base alle adesioni (realistiche) che pensi di avere. Il kit è composto da 2 sacchi da 120 litri, guanti protettivi e una pettorina catarifrangente per ogni persona.
- Concorda con il tecnico di CEM Ambiente che ti contatterà il/i punti di raccolta dove dovranno essere conferiti tutti i sacchi pieni di rifiuti. I sacchi verranno raccolti il lunedì o martedì successivi all’l’evento, dai nostri operatori manuali.
E RICORDA, se alla fine della due giorni hai avanzato molti sacchi, ti chiediamo di restituirli a CEM Ambiente o di conservarli per una prossima iniziativa.
- Organizza un infopoint/banchetto per la distribuzione dei materiali ai partecipanti.
- Tieni un registro degli iscritti all’evento per fini assicurativi
- Per la copertura assicurativa registra (utilizzando la scheda che ti forniamo con il kit) i partecipanti all’evento locale che hai organizzato.
- Comunica a tutti i partecipanti, utilizzando i materiali personalizzabili di CEM e i tuoi canali di comunicazione, i/il punto preciso in cui dovranno essere conferiti tutti i sacchi pieni di rifiuti e che solo i sacchi targati PLOGGING potranno essere utilizzati per la raccolta e saranno ritirati.
- Comunica ai partecipanti (attraverso il foglio regole che ti invieremo) le regole di sicurezza (raccogli solo piccoli rifiuti e lascia perdere i rifiuti ingombranti e pericolosi. Usa sempre i guanti protettivi)
-
- Ti fornisce tutto il materiale di comunicazione (anche nella versione personalizzabile) che puoi utilizzare liberamente per il tuo evento locale.
- Ti fornisce i kit di raccolta (sacchetti da 110 litri, guanti, pettorine catarifrangenti e cartolina con le regole) da distribuire ai partecipanti.
- Ti comunica quali sono i punti di raccolta in cui devono essere conferiti tutti i sacchi pieni dei rifiuti raccolti durante la due giorni.
- Raccoglie tutti i sacchi dei rifiuti raccolti, depositati nei punti individuati, entro il martedì successivo all’evento.
- Durante la fase di raccolta, gli operatori di CEM quantificano il numero di sacchi per ogni Comune ai fini del premio finale al miglior Comune. Una volta raccolta i sacchi, si procede con la pesatura per avere il dato sul peso totale di rifiuti raccolti nell’iniziativa