FAQ

Frequently asked questions

È un evento diffuso di Plogging nei 72 Comuni soci. Una due giorni, il 6 e 7 maggio 2023, di raccolta dei rifiuti abbandonati sul nostro territorio, in parchi, strade, piazze e sentieri, secondo la modalità ormai nota e praticata in tutto il mondo che collega l’attività fisica alla sostenibilità ambientale.

Nel parco dietro casa tua o nelle vie che percorri quando passeggi, nel sentiero e nel bosco dove cammini la domenica o in quel parcheggio che vedi sempre così sporco. WE Plogging si svolge ovunque tu desideri, in un’area a scelta purchè in uno dei Comuni dove CEM Ambiente svolge il servizio di raccolta dei rifiuti.

Informati se il tuo Comune organizza un’iniziativa locale per il WE Plogging (seguici sul sito di CEM per saperne di più). Se nel tuo comune non è stata organizzata nessuna raccolta locale non ti preoccupare! Puoi partecipare comunque svolgendo la tua attività in maniera autonoma, da solo con i tuoi amici o la tua famiglia. In questo caso, dopo il 15 aprile puoi richiedere direttamente i kit di raccolta a CEM Ambiente scrivendo a comunicazione@cemambiente.it

  • Svolgi l’attività di raccolta utilizzando i sacchi marchiati PLOGGING. Se stai partecipando ad un evento locale di raccolta WE PLOGGING promosso dal tuo comune o da un’associazione segui le indicazioni che ti verranno date. Se stai partecipando all’evento WE Plogging in autonomia puoi esporre i sacchi che hai raccolto durante la raccolta del secco oppure esponi i sacchi nel punto che ti abbiamo comunicato.
  • Durante la raccolta rispetta le regole di sicurezza (raccogli solo piccoli rifiuti e lascia perdere i rifiuti ingombranti e pericolosi. Usa sempre i guanti protettivi). Qui trovi gli estremi della copertura assicurativa per i partecipanti.
  • Ricordati di inviarci le foto e/o i video della tua raccolta. I 3 cittadini che sapranno raccontare nel modo migliore il loro WE Plogging, attraverso foto o video-racconto, riceveranno un riconoscimento. Potrai partecipare a questa sfida inviando, dal 7 al 15 maggio, le foto/video di racconto nei seguenti modi:
    • postando il materiale direttamente nel gruppo Plogging con CEM di Facebook
    • caricando il materiale qui